ASATI ASsociazione Azionisti Telecom Italia

Social ASATI

Facebook YouTube Twitter Linked IN Blog Slide Share Feed RSS

AS.A.T.I. AS.A.T.I. ASATI Onlus

Telecom Italia, Cattaneo rinunci al suo mega bonus
Telecom Italia, Cattaneo rinunci al suo mega bonus


29-04-2016  | Link http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/trasporticomunicazioni/2016/04/telecom-italia-cattaneo-rinunci-al-suo-mega-bonus.html Invia Invia mail ad un amico Stampa Stampa

Asati, l'associazione dei piccoli azionisti di Telecom Italia e unico baluardo di italianità della nuova Telecom a trazione francese...

Nella giornata di ieri il nuovo AD di Telecom Italia, Flavio Cattaneo, in occasione del suo primo incontro con le sigle sindacali, ha rassicurato in merito alle voci di possibili 15 mila esuberi, circolate insistentemente in questi ultimi giorni come conseguenza dell'ingresso di Enel nel settore della banda larga.
Ha assicurato che non vi saranno licenziamenti e che la sua strategia sarà tutta rivolta al rafforzamento del "piano industriale 2016-2018 con misure integrative atte a perseguire una maggiore efficienza." Di quali misure integrative parla non è dato sapere.

Intanto la sua prima misura integrativa è relativo al mega bonus che si è concesso nel caso di raggiungimento degli obiettivi di turnaround dell'impresa.
Inglesimo che significa ristrutturazione/risanamento dell'azienda e che per i poveri mortali, molto spesso, significa licenziamenti di massa e politiche "lacrime e sangue".
Non si capisce perché quando si tratta di risanare un'azienda gli amministratori e gli azionisti hanno sempre lauti bonus mentre i dipendenti una bella lettera di licenziamento oppure condizioni contrattuali peggiorative. In ogni caso anche i bonus hanno il loro bel nome inglese. Quello destinato all'amministratore delegato Flavio Cattaneo si chiama "special award", come se si trattasse di un trofeo da conquistare dopo una accanita gara. In cosa consiste questo trofeo? Secondo quanto comunicato dalla stessa Telecom Italia il "special award" è "... un premio annuale di ammontare complessivamente pari nel massimo al 5,5% della differenza tra (i) il risultato raggiunto separatamente in ciascuno degli esercizi 2016, 2017, 2018 e 2019 e (ii) i target consolidati di EBITDA, riduzione di Opex e PFN (con un peso rispettivamente del 50%, del 25% e del 25%), quali definiti in sede di Piano Industriale 2016-2018."

Pochi sicuramente ci avranno capito qualcosa. Una cosa è certa: sono una montagna di soldi! A conti fatti se la politica di "lacrime e sangue".. ops... di ristrutturazione sarà raggiunto il marito della Ferilli ...ops .... Flavio Cattaneo prenderà un premio che può aggirarsi, secondo stime attendibili, sui 55 milioni di euro. Scusate! Ma Cattaneo non è venuto a ridurre i costi aziendali della super indebitata Telecom Italia? Come pensa di realizzare "efficienze" per oltre un miliardo di euro, ragion per cui è stato cacciato Patuano, se per se stesso e i supervertici ha previsto dei mega premi? Forse il super bonus serve per coprire la dura verità che si profila all'orizzonte? Quella di tagli indiscriminati alla componente lavoro? Ebbene! Questo non lo permetteremo mai! Attualmente su 50 mila dipendenti Telecom oltre 30 mila sono in solidarietà difensiva. Componente lavoro che, vogliamo ricordarlo, ha già pagato un prezzo altissimo dalla scellerata privatizzazione di Telecom Italia fatta dai precedenti Governi. Non tollereremo altri bagni di sangue!
Pertanto chiediamo un forte intervento della Consob in merito alle politiche di remunerazione ed incentivazione dei vertici di Telecom Italia non giustificate dall'attuale quadro debitorio dell'azienda e da un contesto di mercato che, con l'ingresso di Enel, sarà sempre più competitivo. Asati, l'associazione dei piccoli azionisti di Telecom Italia e unico baluardo di italianità della nuova Telecom a trazione francese, ha già inviato un esposto alla Consob per la verifica della "corrispondenza, non tanto formale quanto sostanziale, alla normativa vigente dell'informazione diffusa dal cda in merito allo Special Award". Non possiamo non sollecitare anche noi un intervento della Consob su questo ennesimo schiaffo agli interessi non solo di un'azienda ma di un intero Paese e lo facciamo con l'amarezza di pensare a quanti licenziamenti saranno necessari per garantire il super bonus a Flavio Cattaneo.
   
DELEGHE ASATI
   
Per informazioni chiama il
Numero Verde
(riservato ai dipendenti)
NUMERO VERDE ASATI
oppure:

Contatti Contattaci
   
Video Franco Lombardi

ASATI presenta la lista per il rinnovo del Collegio Sindacale
Contatti

Video Messaggio ai nuovi Azionisti Dipendenti Telecom Italia
Contatti

Video Messaggio sul Piano di Azionariato 2014 ai Dipendenti Telecom Italia
Contatti
   
Verifica ISCRIZIONE
Non ti ricordi se ti sei già iscritto?
Verifica la Tua ISCRIZIONE inserendo il Codice Fiscale

oppure la Partita IVA



   
Azioni Telecom Italia

   
GALLERIA FOTOGRAFICA
   
Contatore Accessi
 
 
©2012 AS.A.T.I. []