ASATI ASsociazione Azionisti Telecom Italia

Social ASATI

Facebook YouTube Twitter Linked IN Blog Slide Share Feed RSS

AS.A.T.I. AS.A.T.I. ASATI Onlus

Lettera al CdA
Lettera al CdA


23-11-2016  | Allegato Lettera_al_CDA(23_11_2016).pdf Invia Invia mail ad un amico Stampa Stampa

Il valore del titolo in borsa ha perso il 30% rispetto marzo 2016 e questa perdita non è giustificabile solo con la chiusura del convertendo.

Roma, 23 novembre 2016

Spett.le CdA di Telecom Italia SpA

c.a. Presidente Ing. Giuseppe Recchi
Vice Presidente dott. Arnaud De Puyfontaine
A.D. Dott. Flavio Cattaneo

Consiglieri:

dott.ssa Félicité Herzog
dott. Hervé Philippe
dott. Stéphane Roussel
prof.ssa Lucia Calvosa
dott.ssa Laura Cioli
dott.ssa Francesca Cornelli
dott.ssa Giorgina Gallo
dott.ssa Denise Kingsmill
dott. Tarak Ben Ammar
dott. Davide Benello
dott. Jean Paul Fitoussi
dott. Luca Marzotto
dott. Giorgio Valerio

Per Conoscenza:

Spett.le Collegio Sindacale di Telecom Italia S.p.A.

Presidente dott. Roberto Capone
dott. Gianluca Ponzellini
dott.ssa Paola Maiorana
dott. Vincenzo Cariello
dott. Ugo Rock


Il valore del titolo in borsa ha perso il 30% rispetto marzo 2016 e questa perdita non è giustificabile solo con la chiusura del convertendo.

È per questo che Vi prego di richiedere i dati necessari a valutare con estrema attenzione il pessimo clima, ormai in crescendo in tutte le sedi Tim in Italia da Palermo a Bolzano, che il nuovo Vertice insieme al nuovo responsabile del personale stanno creando tra i dipendenti dopo appena 8 mesi di attività.

lo stato di soddisfazione del personale è notoriamente un fattore determinante in una società, peraltro con grandissime criticità come TIM, (fattore questo già denunciato da Asati nelle recenti Assemblee e con comunicazioni dirette a Voi stessi).

È per questo che Vi invito a richiedere al più presto la effettuazione della Rilevazione del clima organizzativo, una tradizione di ascolto del personale fin dal 1999 e che veniva realizzato di prassi ogni due anni.

L’ultima Rilevazione – come sapete – è stata realizzata nel mese di maggio 2014 ed era stata programmata per la primavera di quest’anno. Al momento del cambiamento di management la programmazione è stata sospesa, per ovvie e comprensibili ragioni – insediamento del nuovo management e prime comunicazioni al personale relative al cambio di strategia -; ad oggi però possiamo senz’altro affermare che la Rilevazione di clima “è saltata”, non siamo a conoscenza di una programmazione prossima e non ne conosciamo i motivi.
Come vi è noto, l’intero programma di sondaggio era preparato in maniera indipendente, con il contributo dell’Università Bocconi di Milano, che curava l’elaborazione dell’indagine e dei relativi risultati, riportando al vertice aziendale e alla direzione del Personale le aree di forza e le aree di miglioramento percepite dal personale in termini di Identità, di Commitment, di Responsabilità, di Partecipazione, di Conoscenza delle strategie aziendali e di adesione e fiducia nelle scelte del vertice.

Un significativo segnale di quanto Vi indichiamo è riferibile alla adesione allo sciopero di ieri, oltre il 60% di adesione, con manifestazioni in tutte le sedi di Tim da Palermo a Bolzano. Il prossimo 13 dicembre è stata proclamata una intera giornata di sciopero e temiamo che l’adesione possa essere più consistente, raggiungendo potenziali adesioni mai viste nella storia recente di Telecom Italia. È ora che interveniate al più presto.

Ecco il link delle manifestazioni in corso.

È opportuno segnalarvi che in data 23/11, alle ore 12, l’AD Flavio Cattaneo, in streaming video, ha raccontato a tutto il personale TIM (circa 52000 dipendenti) di aver avviato un “piano di recupero di efficienza” che significa secondo noi anche nel concetto di efficienza il mantenimento di un clima soddisfacente senza il quale per una società complessa come Tim non c’è possibilità di un duraturo successo del business. Ne sono a testimonianza le varie proteste in corso su tutto il territorio di tutti i dipendenti TIM e soprattutto dal popolo dei tecnici della Rete, uomini e donne, di open access, che non hanno un “ufficio” vero e proprio: la loro “sede” è il Territorio, si spostano operando a stretto contatto con i clienti. Rappresentano l’azienda, questi uomini e donne, con le giubbe rosse, che ieri erano per la maggior parte attori in queste manifestazioni.

Link…


Presidente Asati
Ing. Franco Lombardi

Roma 23 novembre 2016
   
DELEGHE ASATI
   
Per informazioni chiama il
Numero Verde
(riservato ai dipendenti)
NUMERO VERDE ASATI
oppure:

Contatti Contattaci
   
Video Franco Lombardi

ASATI presenta la lista per il rinnovo del Collegio Sindacale
Contatti

Video Messaggio ai nuovi Azionisti Dipendenti Telecom Italia
Contatti

Video Messaggio sul Piano di Azionariato 2014 ai Dipendenti Telecom Italia
Contatti
   
Verifica ISCRIZIONE
Non ti ricordi se ti sei già iscritto?
Verifica la Tua ISCRIZIONE inserendo il Codice Fiscale

oppure la Partita IVA



   
Azioni Telecom Italia

   
GALLERIA FOTOGRAFICA
   
Contatore Accessi
 
 
©2012 AS.A.T.I. []