ASATI ASsociazione Azionisti Telecom Italia

Social ASATI

Facebook YouTube Twitter Linked IN Blog Slide Share Feed RSS

AS.A.T.I. AS.A.T.I. ASATI Onlus

ASATI a colloquio con Raffaele TISCAR, Vice Segretario Generale Presidenza del Consiglio
ASATI a colloquio con Raffaele TISCAR, Vice Segretario Generale Presidenza del Consiglio


18-12-2014  | Invia Invia mail ad un amico Stampa Stampa

Alle ore 18:15 di oggi, 18 dicembre 2014, si è concluso l'incontro tra ASATI e il Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio.,,

Alle ore 18:15 di oggi, 18 dicembre 2014, si è concluso l'incontro tra ASATI e il Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio.

Durante l'incontro ASATI ha esposto le proprie considerazioni sia in merito al Decreto Sblocca Italia, i cui decreti attuativi sono di prossima imminente pubblicazione, sia riguardo al Piano Banda Ultra Larga del Governo che traguarda gli obiettivi dell'Agenda Digitale Europe al 2020.

Nel confronto sono emersi molti punti positivi e di contatto tra i predetti piani e le posizione che ASATI sta portando avanti da diversi anni e che erano già stati esposti nella precedente Audizione in Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni (agosto 2013) e successivamente nell'incontro con l'allora Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Patroni Griffi (dicembre 2013).

Un punto di estrema importanza emerso riguardo al percorso che i predetti piani tracciano, sono l'inefficienza che potrebbe derivare da una società consortile che si dovesse occupare dello sviluppo delle reti (la società condominio della rete) dal momento che non esistono presupposti validi, ovvero infrastrutture reali, che gli operatori potrebbero conferire a detta società. Infatti, visti i fatti concreti, al momento solo Telecom Italia si configura come l'operatore che ha maggiormente investito in infrastrutture in fibra e quindi non si capisce quali sarebbero i titoli degli altri operatori per l'entrata nella società consortile.

La società Metroweb infatti non sembrerebbe avere quei requisiti necessari per essere posta al centro di questo progetto laddove invece essi potrebbero essere pienamente soddisfatti se si realizzasse la proposta Telecom Italia di conferire la maggioranza e la governance di Metroweb alla stessa Telecom Italia.

Telecom Italia infatti è l'unica società che ha avviato un forte piano di investimenti sulla rete fissa in fibra e che porta i seguenti risultati e obiettivi:

• nel 2014 la banda ultra-larga in tecnologia FTTCab copre il 28% delle abitazioni in 110 città
o 6 milioni di famiglie, 22 milioni di italiani;
• a fine 2016 ci sarà un'accellerazione del piano di investimenti che porterà a coprire il 60% delle abitazioni (rispetto al 50% del Piano Originario) nella quasi totale copertura delle città italiane.
o 13 milioni di famiglie, 50 milioni di italiani.

Altro punto importante è stata la reciproca considerazione che la regolamentazione in atto dell'AGCOM non ha quelle caratteristiche di efficienza che stimolano la realizzazione delle infrastrutture e che occorrerebbe una seria riflessione POLITICA e una conseguente azione POLITICA che individui gli strumenti giusti per una sana incentivazione agli investimenti con un giusto ritorno. In sostanza gli investimenti che un operatore realizza devono essere garantiti da un ritorno efficiente dello stesso per un periodo congruo. Anche questa una chiara posizione che ASATI ha sempre portato avanti.

L'incontro si è svolto in un clima di cordialità e di reciproca stima.

ASATI esprime una viva soddisfazione per la sensibilità che il Governo, nella persona del Vice Segretario Generale Raffale Tiscar, ha dimostrato nel voler ascoltare anche la voce dell'associazione dei piccoli azionisti di Telecom Italia che, ancora una volta, ha saputo portare avanti Grandi Idee.

Roma, 18 dicembre 2014

Per ASATI
Il Presidente, Ing. Franco Lombardi
   
DELEGHE ASATI
   
Per informazioni chiama il
Numero Verde
(riservato ai dipendenti)
NUMERO VERDE ASATI
oppure:

Contatti Contattaci
   
Video Franco Lombardi

ASATI presenta la lista per il rinnovo del Collegio Sindacale
Contatti

Video Messaggio ai nuovi Azionisti Dipendenti Telecom Italia
Contatti

Video Messaggio sul Piano di Azionariato 2014 ai Dipendenti Telecom Italia
Contatti
   
Verifica ISCRIZIONE
Non ti ricordi se ti sei già iscritto?
Verifica la Tua ISCRIZIONE inserendo il Codice Fiscale

oppure la Partita IVA



   
Azioni Telecom Italia

   
GALLERIA FOTOGRAFICA
   
Contatore Accessi
 
 
©2012 AS.A.T.I. []