ASATI ASsociazione Azionisti Telecom Italia

Social ASATI

Facebook YouTube Twitter Linked IN Blog Slide Share Feed RSS

AS.A.T.I. AS.A.T.I. ASATI Onlus

Scrivi un commento sulla vicenda Tronchetti-Decina.
Scrivi un commento sulla vicenda Tronchetti-Decina.


16-06-2014  | Link http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/27669_tronchetti-provera-passa-alle-via-legali-ritirato-dal-mercato-goodbye-telecom.htm Invia Invia mail ad un amico Stampa Stampa

Tronchetti Provera passa alle via legali, ritirato dal mercato "Goodbye Telecom"

LASCIA IL TUO COMMENTO


Il libro Goodbye Telecom di Maurizio Matteo Dècina (nella foto), vice presidente di Asati (Associazione piccoli azionisti di Telecom Italia), è stato ritirato dal commercio. Lo comunica lo stesso autore insieme a Lit Edizioni (rete in cui confluiscono 9 case editrici tra cui Castelvecchi, editore del volume) dopo l'atto di citazione ricevuto da Marco Tronchetti Provera.

In una nota pubblicata in un piccolo tombstone oggi sul Sole 24 Ore, Dècina e Lit precisano che la loro decisione "fa seguito all'atto di citazione loro notificato in data 24 gennaio 2014 dal dottor Marco Tronchetti Provera", il quale "ha contestato la ricostruzione contenuta nel libro, con riferimento particolare alla gestione di Telecom nel periodo 2001-2007, ritenendola lesiva della sua reputazione e immagine". E quindi autore ed editore hanno deciso di ritirare il libro, "tenuto conto delle argomentazioni relative al periodo 2001-2007 contenute nell'atto di citazione".

"Non pensavo di essere così importante, nel senso che i miei giudizi e la mia ricostruzione, in un libro di bassa tiratura pubblicato da un piccolo editore, potessero suscitare questa reazione con un atto di citazione da 10 milioni di euro (da dare in beneficenza) - ha commentato Dècina - Il mio libro abbracciava molti argomenti quali le privatizzazioni, il ritorno dello Stato, l’innovazione, la disoccupazione tecnologica, il problema degli Over the Top, le banche, la moneta ed era scritto in chiave autobiografica. In molti lo hanno interpretato come il libro di Asati. Io lo avevo scritto anche per augurarmi un rilancio di Telecom Italia e per ribadire il ruolo strategico che deve avere l’azienda per il benessere ed il futuro del Paese".

Il libro, presentato lo scorso novembre, puntava a raccontare la storia di Telecom dalla sua privatizzazione ad oggi, passando da Roberto Colaninno, a Marco Tronchetti Provera e da ultimo a Telco.

Il volume, pubblicato da Castelvecchi nella collana “RX, la terra vista dalla terra” con prefazione di Giuseppe Oddo, inviato del Sole24Ore, affronta il passato, il presente e il futuro di Telecom Italia e conta su interviste, tra gli altri, a Massimo D’Alema, Franco Bernabè e Marco Patuano, ma anche su contributi di ex dirigenti come Alessandro Fogliati.
   
DELEGHE ASATI
   
Per informazioni chiama il
Numero Verde
(riservato ai dipendenti)
NUMERO VERDE ASATI
oppure:

Contatti Contattaci
   
Video Franco Lombardi

ASATI presenta la lista per il rinnovo del Collegio Sindacale
Contatti

Video Messaggio ai nuovi Azionisti Dipendenti Telecom Italia
Contatti

Video Messaggio sul Piano di Azionariato 2014 ai Dipendenti Telecom Italia
Contatti
   
Verifica ISCRIZIONE
Non ti ricordi se ti sei già iscritto?
Verifica la Tua ISCRIZIONE inserendo il Codice Fiscale

oppure la Partita IVA



   
Azioni Telecom Italia

   
GALLERIA FOTOGRAFICA
   
Contatore Accessi
 
 
©2012 AS.A.T.I. []