ASATI ASsociazione Azionisti Telecom Italia

Social ASATI

Facebook YouTube Twitter Linked IN Blog Slide Share Feed RSS

AS.A.T.I. AS.A.T.I. ASATI Onlus

Comunicati e Note Stampa


COMUNICATO ASATI SU ACCORDO CON IL GRUPPO HUTCHISON WAMPOA


15-04-2013  | Invia Invia mail ad un amico Stampa Stampa

Telecom Italia-Asati: l’accordo con l’azionista Hutchison Wampoa si potrebbe fare. Le condizioni saranno sottoposte all'assemblea dei soci di mercoledi 17 aprile.

In riferimento alle decisioni assunte dal cda del 11 aprile scorso, e al dibattito molto acceso sui mass media sull’ipotesi di ingresso di un nuovo importante azionista , e tenendo in considerazione la debolezza finanziaria dell’attuale azionista di riferimento, senza parlare dei palesi conflitti di interesse, per operazioni a parti correlate e ai rumors di opposizione a qualsiasi nuova soluzione che tolga Telecom Italia da questa difficile soluzione, in nome e a difesa dei 600.000 piccoli azionisti, Asati porrà in assemblea le seguenti condizioni.
Il Gruppo Hutchinson Wampoa presenti al mercato una “offerta pubblica di acquisto preventiva volontaria parziale” delle azioni di Telecom Italia, fino al 30 % del capitale , ad un valore 1.1-1,2 euro (poco superiore al "Book value" e distante dal multiplo "normale" su Ebitda).

Nel contempo l'assemblea degli azionisti di Telecom Italia modifichi lo Statuto sociale, in ordine alla nomina del CdA, con criterio proporzionale in modo da dare maggiore rappresentanza alle minoranze. La norma in atto, che riconosce all'azionista di riferimento i 4/5 dei membri del CdA, e’ stata una delle cause principali del disastro della societa’.

Si proceda alla costituzione della Societa’ della rete favorendo l’ingresso di CDP (senza pregiudiziali al suo ingresso direttamente nel capitale di Telecom Italia), al fine di mantenere e assicurare al Paese una infrastruttura sensibile e strategica a controllo nazionale.

Va riconosciuto al Gruppo Hutchinson Wampoa il forte impegno in Italia nelle telecomunicazioni: ha dedicato importanti risorse ed ha accettato bilanci in perdita. Risulta anche una scarsa interfererenza con il management. Di principio non esiste una pregiudiziale indotta da un paventato "pericolo giallo" (chi ha detto che il "cavaliere" deve essere bianco). La si veda invece come una importante opportunita’.

L'alternanza degli azionisti di riferimento, dalla privatizzazione in poi, sbandierati a difesa dell’Italianita’e supportati da politici incauti , ha creato il disastro attuale.Il 55% del capitale attuale della società è già all'estero! In un mercato globale dove il Pil dell’Europa nel 2030 sara’ il 7% del Pil mondiale ancora si parla di Italianita’! Perchè un azionista Asiatico deve essere visto come un pericolo? Sarebbe ridicolo quand'anche fosse strumentale a disegni ignoti! Importante e’ fissare le regole, una governance ed un percorso che noi abbiamo indicato a tutela di tutti gli Azionisti e del Paese. Se Telco e in particolare l’azionista Telefonica, oggi in perenne conflitto di interessi con TI, consigliata anche da suggeritori Italiani di rango presenti anche loro in Telco, continuano ad opporsi a questa operazione, facciano loro l’opa e assumano il controllo , ma lo dicano presto, alla fine cioe’ del lavoro dei cinque saggi, dove sicuramente Linares e’ in netto conflitto di interessi incombente, e quindi si dovra’ astenere dal voto finale.

La nuova classe politica si attiverà positivamente? Sarà in grado di prendere decisioni nel bene comune del Paese, considerata la situazione attuale e in prospettiva della società?
L’assemblea di mercoledi sara’ quindi una occasione "storica" per discutere siffatta opportunita’. Gli azionisti, Telco, Findim, i fondi Italiani ed Esteri, si dovranno assumere le conseguenti responsabilita’, Asati ha indicato la sua proposta. In caso contrario si discuta delle possibili alternative, siamo pronti a contribuire con serietà e impegno consapevoli della drammatica situazione in cui si trova la Società.
Per Asati
Il Presidente
Ing. Franco Lombardi
Roma 15 aprile 2013

   
DELEGHE ASATI
   
Per informazioni chiama il
Numero Verde
(riservato ai dipendenti)
NUMERO VERDE ASATI
oppure:

Contatti Contattaci
   
Video Franco Lombardi

ASATI presenta la lista per il rinnovo del Collegio Sindacale
Contatti

Video Messaggio ai nuovi Azionisti Dipendenti Telecom Italia
Contatti

Video Messaggio sul Piano di Azionariato 2014 ai Dipendenti Telecom Italia
Contatti
   
Verifica ISCRIZIONE
Non ti ricordi se ti sei già iscritto?
Verifica la Tua ISCRIZIONE inserendo il Codice Fiscale

oppure la Partita IVA



   
Azioni Telecom Italia

   
GALLERIA FOTOGRAFICA
   
Contatore Accessi
 
 
©2012 AS.A.T.I. []