ASATI ASsociazione Azionisti Telecom Italia

Social ASATI

Facebook YouTube Twitter Linked IN Blog Slide Share Feed RSS

AS.A.T.I. AS.A.T.I. ASATI Onlus

Comunicati e Note Stampa



Torino Oggi

12-05-2017  | Link http://www.torinoggi.it/2017/05/12/leggi-notizia/argomenti/cronaca-11/articolo/assonline-e-asati-si-uniscono-per-promuovere-lazionariato-diffuso.html Allegato Invia Invia mail ad un amico Stampa Stampa

Verrà discussa a fine mese alla Camera la proposta di legge che prevede il riconoscimento e la promozione dei piccoli azionisti nella governance delle società quotate in borsa dei settori di pubblica utilità.

Garantire ai piccoli azionisti, oltre ai dipendenti, presenza e rappresentanza negli organi sociali, facilitare l’esercizio dei diritti sociali non patrimoniali e assicurare il riconoscimento e il rafforzamento dell’associazionismo come strumento primario per gli azionisti al dettaglio: questi gli intenti oggetto della proposta di legge presentata alle Commissioni Giustizia e Finanza e sostenuti dalle associazioni degli azionisti dipendenti di Italiaonline–Assonline e di Telecom Italia–Asati.

“Lo scopo”, spiega Francesca Corneli, vicepresidente di Asati, “è quello di promuovere l’azionariato diffuso, nelle società quotate operanti nei settori di pubblica utilità, attraverso la nomina di un rappresentante della categoria – dipendente, ex dipendente o esterno – che entri a far parte del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale, assumendo un potere pari a quello di tutti gli altri membri. Costui sarebbe mosso dalla volontà di veder crescere e progredire l’azienda e non, quindi, dal conflitto di interesse che spesso caratterizza i grandi azionisti”.

Infatti, gli azionisti al dettaglio, ossia gli investitori privati che, tramite piccole partecipazioni (fino allo 0,1% del capitale sociale) destinano i propri risparmi all’investimento azionario gestendoli direttamente, senza ricorrere a fondi istituzionali, risultano esclusi nell’attuale assetto di governance delle aziende.

“La filosofia che soggiace alla proposta”, chiarisce Franca Tosco, presidente di Assonline, “è quella di puntare sulle risorse umane dell’azienda per agevolare quest’ultima, farla crescere e con lei incrementare le prime, sulla base di un procedimento meritocratico”.

La cernita di un rappresentante dei piccoli azionisti, inoltre, permetterebbe di contribuire a un allargamento di prospettive, che non siano soltanto quelle economico-finanziarie, di garantire la parità di informazione e di riconoscere la parità di mezzi e strumenti: una partecipazione diretta alla gestione e alle decisioni delle aziende, che vuole essere proposta come obbligo legislativo.

Infine, si rafforzerebbero anche le associazioni stesse, che verrebbero in questo modo ad assumere il ruolo di soggetto aggregante e rappresentativo dell’azionariato diffuso, inserite all’interno del tessuto sociale, aperte e operanti con la realtà esterna. Secondo gli esperti, se l’Italia approvasse questa proposta di legge si porrebbe all'avanguardia rispetto all’Europa, segnando una svolta importante.

   
DELEGHE ASATI
   
Per informazioni chiama il
Numero Verde
(riservato ai dipendenti)
NUMERO VERDE ASATI
oppure:

Contatti Contattaci
   
Video Franco Lombardi

ASATI presenta la lista per il rinnovo del Collegio Sindacale
Contatti

Video Messaggio ai nuovi Azionisti Dipendenti Telecom Italia
Contatti

Video Messaggio sul Piano di Azionariato 2014 ai Dipendenti Telecom Italia
Contatti
   
Verifica ISCRIZIONE
Non ti ricordi se ti sei già iscritto?
Verifica la Tua ISCRIZIONE inserendo il Codice Fiscale

oppure la Partita IVA



   
Azioni Telecom Italia

   
GALLERIA FOTOGRAFICA
   
Contatore Accessi
 
 
©2012 AS.A.T.I. []